Skip to content
sabato 4 Maggio , 2024

BODY LANDSCAPES

Periodo: 04/05/2024-21/06/2024
Luogo: Photo and Contemporary, Via dei Mille 36
Artisti: Arno Rafael Minkkinen


Photo&Contemporary in occasione del festival internazionale EXPOSED, è lieta di ospitare la personale BODY LANDSCAPES dell’artista che nel 1996 inauguro’ il proprio spazio torinese: il noto body-performer e fotografo finlandese ARNO RAFAEL MINKKINEN. Capostipite della Scuola di Helsinki e successivamente emigrato negli Stati Uniti dove, dopo essere stato allievo di Harry Callahan e John Coplans, lavora ed insegna.

La ricerca autobiografica sul proprio corpo nudo, iniziata nel 1971, riassume nella sua straordinaria originalità, il rapporto fra figura umana, tempo e natura: una sorta di body-performance fotografica, venata di ironico surrealismo che ci sorprende per immaginazione e novità  di visione. L’immersione nella natura nordica, nella luce perlacea e senza ombre, riflessa nelle  grandi superfici lacustri e soprattutto il rapporto fisico con il paesaggio rimangono nel nucleo tematico storico della sua ispirazione, che tuttavia scopre recentemente nuove ambientazioni negli spazi desertici, urbani ed in luoghi mediterranei, trasformandosi ed arricchendosi gradualmente.

Come spiega lo stesso Minkkinen:” Io guardo il mondo attraverso l’occhio della mente e quel che accade dentro la nostra mente può accadere dentro la macchina fotografica. (…) Il mio intento è quello di esplorare il mondo interiore delle nostre paure e speranze come il desiderio di entrare in comunione con il mondo che abitiamo. (…) E’ più di quaranta anni che sviluppo artisticamente la seguente idea: usare il mio corpo come un mezzo per esprimere che tipo di relazione intima esista tra noi e l’ambiente circostante”.

Quel che lascia stupiti della sua magistrale tecnica fotografica è che non esiste alcun genere di manipolazione digitale: nulla che non sia l’istante dell’autoscatto e la posizione del corpo nello spazio. Semplicemente immagini fotografiche in b/n, che attraverso una tecnica sofisticata trasmettono allo sguardo un messaggio molto diretto: tra il Corpo della Natura e il Corpo Umano esiste una corrispondenza silenziosa e profonda.

Time Remaining
for Exhibition

00
Giorni
00
Ore
00
Min
00
Sec
STAY IN TOUCH

Subscribe

Join our email list and be the first to know about special events and more!

Instagram —  @photoandcontemporary

error: